Chirurgia Orale

La Chirurgia Orale comprende le estrazioni semplici e quelle complesse, la rimozione di lesioni cistiche.
Questi interventi di chirurgia orale, una volta ritenuti dolorosi e disagevoli, si possono eseguire in modo assolutamente indolore. Grazie agli strumenti di ultima generazione l’intervento è molto più breve di un tempo e il tempo di guarigione è ridotto al minimo

Estrazione del dente del giudizio

Uno dei principali obiettivi dell’ odontoiatra è di conservare il più a lungo possibile i denti naturali. A volte però questi devono essere estratti perchè troppo danneggiati da malattie parodontali, infezioni e carie molto profonde.
Diverso è il caso per i denti del giudizio, che erompono normalmente tra i 17 e i 21 anni, i quali molto spesso vengono estratti per salvaguardare la corretta posizione e la salute degli altri denti o perchè causa di ripetute infezioni.

Cosa aspettarsi dopo l' Estrazione

Il dolore può comparire quando passa l’ effetto dell’ anestesia, perciò è consigliabile assumere un antidolorifico. Il sanguinamento, se lieve, è normale per le prime 24 ore. Il gonfiore raggiunge il suo massimo dopo 24 ore dall’ intervento e può durare fino ad una settimana. Può infine manifestarsi una complicazione 3 o 4 giorni dopo l’ estrazione: l’ alveolite post estrattiva. Questa si manifesta soprattutto nei denti del giudizio inferiori per una dissoluzione del coagulo di sangue.

Cosa fare e non dopo l' Estrazione

Mordete un rullo di cotone sulla zona dell’ estrazione per i primi 10-15 minuti per facilitare la coagulazione e applicate impacchi di ghiaccio nella guancia dalla parte interessata. In caso di estrazione complicata non praticate attività fisica pesante per i primi 2 o 3 giorni successivi all’ estrazione, dormite con la testa sollevata da più cuscini per ridurre il sanguinamento e il gonfiore. Seguite una dieta preferibilmente liquida. Evitate di sciacquare la bocca per le prime 8-12 ore dopo l’ estrazione, non assumete bevande o cibi caldi. Non fumate e non masticate gomme per i primi giorni. Inoltre non assumete farmaci contenti acido Acetilsalicilico (Aspirina) che potrebbero interferire con la coagulazione. Un adeguato riposo, nei giorni successivi l’ estrazione, favorisce una rapida guarigione.

Richiesta informazioni

Richiedi maggiori informazioni sulle prestazioni effettuate dal nostro studio dentistico.

Richiedi Ora

Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui