Apparecchi ortodontici

La salute del cavo orale è influenzata da diversi fattori quali il numero, la posizione, la morfologia degli elementi dentali e la crescita delle ossa mascellari.

L’ immagine e la cura di se stessi hanno assunto via via un ruolo di importanza sempre maggiore, sia nei rapporti sociali che professionali: infatti viso e sorriso sono considerati mezzi di relazione interpersonale molto importanti.

A cosa serve l' ortodonzia?

L’ ortodonzia trova indicazioni di ordine funzionale ed estetico:

  • interviene in una prima fase del trattamento (fase preventiva) neutralizzando l’ azione dei fattori esogeni sfavorevoli;
  • in una seconda fase (intercettiva) modificando il vettore di accrescimento delle basi ossee mascellari;
  • può poi rendersi necessaria una terza fase (correttiva) nella quale ci si propone di allineare gli elementi dentali per armonizzare il sorriso e perfezionare l’ occlusione;
  • l’ ultima fase (contenitiva) è atta a mantenere nel tempo i risultati terapeutici ottenuti.
Studio ortodontico

Studio ortodontico

E’ necessario per decidere il trattamento più adatto al vostro caso, esaminando i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, la forma e il profilo del viso, il modo di masticare e deglutire.

Questi esami vengono ottimizzati per mezzo delle registrazioni diagnostiche:

  • la radiografia panoramica serve per avere un quadro generale riguardo la posizione e il numero dei denti;
  • la teleradiografia serve per eseguire delle misurazioni utili per impostare il trattamento ortodontico;
  • i modelli di studio permettono di verificare la posizione dei denti, lo spazio disponibile e l’occlusione tra le arcate;
  • le foto intra/extraorali per la registrazione del viso e dei denti prima del trattamento.
Principali Difetti Ortodontici

Principali Difetti Ortodontici

Morso aperto: chiudendo con i denti molari, i denti anteriori non si toccano.
Morso profondo: chiudendo con i denti molari, i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.
Morso incrociato: chiudendo con i denti molari, qualche dente superiore chiude internamente a quelli inferiori.
Prima classe: l’ arcata superiore è in posizione corretta rispetto all’ inferiore, ma i denti sono affollati, storti o lontani dalla loro normale posizione.
Seconda classe: l’ arcata superiore è troppo in avanti o quella inferiore troppo indietro.
Terza classe: l’ arcata inferiore è troppo in avanti o quella superiore troppo indietro.

Trattamento Ortodontico

  • L’ apparecchio mobile è usato solitamente nella prima fase del trattamento per espandere il palato, guidare la masticazione e correggere abitudini quali succhiare il dito e respirare con la bocca;
  • gli apparecchi fissi sono usati di solito quando sono presenti quasi tutti i denti permanenti. Consistono di brackets incollati sui denti e uniti gli uni agli altri mediante un filo metallico che viene modellato e sostituito durante le visite di controllo;
  • l’ espansore palatale allarga il palato in modo da creare uno spazio sufficiente in soggetti con denti affollati.
  • la trazione extraorale aiuta a spostare i denti nella posizione corretta. 

Alla fine del trattamento è poi necessario l’utilizzo di una CONTENZIONE per non perdere i risultati ottenuti.

Dieta, Igiene Orale e Cura

Dieta, Igiene Orale e Cura

Apparecchio mobile: la pulizia si effettua con spazzolino, dentifricio e esclusivamente acqua fredda. Se l’apparecchio dovesse rompersi consultate subito il vostro dentista e non provate ad aggiustarlo da soli, in quando comporterebbe la perdita del vostro apparecchio.

Apparecchio fisso: è necessario evitare cibi che si attaccano ai denti e all’apparecchio (gomme, caramelle), cibi duri e croccanti (patatine,popocorn e noccioline), che possono danneggiare o rompere i brackets. Vi consigliamo di tagliare tutto a piccoli pezzi e di spazzolare i denti dopo ogni singolo pasto, meglio se con uno spazzolino ortodontico. Le setole devono essere infilate sotto l’arco ortodontico e effettuando movimenti circolari sia ottiene la pulizia sia dei denti, che dei brackets.
E’ molto importante l’ utilizzo del filo interdentale tra dente e dente, facendolo scorrere sotto l’arco ortodontico e strofinandolo lungo la superficie dei denti e attorno agli attacchi. Al termine della pulizia i vostri brackets dovrebbero essere lucidi e le gengive rosa chiare.

Vi aiuteremo in ciò, omaggiandovi di un kit di scovolini interdentali in varie forme e misure, adatti nei casi in cui vi siano degli spazi più larghi tra i vostri denti.

Apparecchio Invisibile

Apparecchio Invisibile

Se vi spaventa l' "inestetismo" dell' ortodonzia tradizionale, allora l' apparecchio invisibile potrebbe fare al caso vostro.

Visitate la sezione dedicata cliccando su "NEWS".

Richiesta informazioni

Richiedi maggiori informazioni sulle prestazioni effettuate dal nostro studio dentistico.

Richiedi Ora