Guided Biofilm Therapy

La Guided Biofilm Therapy consiste in protocolli di trattamento che si basano sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali. Il trattamento viene eseguito nel modo meno invasivo, con il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.

Che cos' è la GBT?

La Guided Biofilm Therapy è la soluzione sistematica predicibile per il Biofilm Management nella profilassi professionale che si avvale delle tecnologie all’avanguardia di AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®. È convalidata da prove scientifiche

Consiste in protocolli di trattamento che si basano sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali. Il trattamento viene eseguito nel modo meno invasivo, con il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.

Perchè la GBT è una soluzione RIVOLUZIONARIA?

Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari. La parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete.

Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, per migliorare la salute orale e sistemica. Negli anni ‘70 Axelsson e Lindhe diedero inizio all’odontoiatria preventiva con studi e protocolli clinici basati sulla profilassi nelle “ore del richiamo”.

GBT segue le raccomandazioni della Federazione europea di parodontologia (EFP, European Federation of Periodontology) in materia di Rimozione meccanica professionale della placca (PMPR, Professional Mechanical Plaque Removal) e Istruzioni per l’igiene orale (OHI, Oral Hygiene Instructions) di tipo domiciliare della Federazione europea di parodontologia (EFP).

“Salute parodontale: per una vita migliore!”

GBT È PER TUTTI

GBT È PER TUTTI

  • ODONTOIATRIA GENERALE / PROFILASSI: GBT è il nuovo approccio nella profilassi professionale per il “biofilm management”, la gestione del biofilm. Aiuta a prevenire e controllare le patologie del cavo orale, migliorando la gestione e la sopravvivenza anche dei pazienti affetti da patologie sistemiche.
  • ORTODONZIA: è l’approccio sistematico per la prevenzione e la profilassi di tutti gli apparecchi ortodontici. Preserva l’integrità degli apparecchi ortodontici riducendo al minimo l’accumulo di biofilm.
  • IMPLANTOLOGIA: il trattamento delle mucositi con GBT può aiutare a prevenire le peri-implantiti ed è fondamentale per la gestione degli impianti nelle fasi di pretrattamento, post-intervento e a lungo termine.
  • ODONTOIATRIA PEDIATRICA: La GBT è NO PAIN (indolore), migliora la compliance dei bambini e degli adolescenti ed è una metodica ottimale per l’educazione del paziente, la prevenzione e l’individuazione precoce delle carie.
  • ODONTOIATRIA ESTETICA: GBT è un trattamento efficace e mini-invasivo per la salvaguardare l’integrità delle superficie di corone, faccette e restauri estetici.
  • PARODONTOLOGIA: GBT è una parte integrante della terapia parodontale non chirurgica ed è un elemento chiave per il mantenimento a lungo termine dopo tutti i trattamenti parodontali.
  • GERODONTOLOGIA: GBT è la soluzione ideale anche per i pazienti in età avanzata che presentano una combinazione di diverse problematiche quali tessuti infiammati, recessioni, carie, restauri, impianti, xerostomia e capacità fisiche compromesse che rendono l’igiene orale una vera e propria sfida.
  • ENDODONZIA: GBT è raccomandata prima di effettuare trattamenti endodontici al fine di ottenere un’area pulita al momento dell’intervento, riducendo la carica batterica complessiva e minimizzando le probabilità di infezione. 
  • CHIRURGIA ORALE: GBT è raccomandato prima e dopo ogni procedura chirurgica in modo da rimuovere il biofilm e ottenere un’area pulita al momento dell’intervento.

GLI 8 STEP DEL PROTOCOLLO GBT

GLI 8 STEP DEL PROTOCOLLO GBT

-01 DIAGNOSI
 Sondare ed esaminare ogni paziente: denti sani, carie, gengivite, parodontite, impianti sani, mucosite, peri-implantite.

-02 IDENTIFICAZIONE
 Rendere visibile il biofilm: -mostrare ai pazienti il biofilm localizzato con il rilevatore di placca EMS
                                         -la rimozione del biofilm viene guidata dal colore
                                         -una volta rimosso il biofilm, è più facile rilevare il tartaro

-03 MOTIVAZIONE
 Aumentare la consapevolezza ed educare: -insistere sulla prevenzione
                                                               -dare ai pazienti istruzioni sull‘igiene orale domiciliare
-04 AIRFLOW®
 Rimuovere biofilm, macchie e tartaro di recente formazione.

-05 PERIOFLOW®
 Rimuovere il biofilm in tasche da 4 a 9 mm.

-06 PIEZON® PS
 Rimuovere il tartaro residuo.

-07 CONTROLLO
 Far sorridere il paziente: eseguire un controllo finale per evidenziare biofilm residuo.

-08 RICHIAMO
 Paziente sano = Paziente felice:

Richiesta informazioni

Richiedi maggiori informazioni sulle prestazioni effettuate dal nostro studio dentistico.

Richiedi Ora